Il Borgo di Mel
Il Borgo di Mel, appollaiato su un colle a metà strada tra Belluno e Feltre, sulla sinistra Piave, è uno dei più bei centri storici della provincia. Dal 2017 è iscritto nella lista dei borghi più belli d’Italia. E’ costellato infatti da superbi palazzi di epoca 500esca e dalla chiesa di epoca barocca di Santa Maria Annunziata, peculiare per la mancanza di campanile, distrutto durante un incendio nel ‘700.
A poca distanza da Mel trovate il Castello di Zumelle, costruito probabilmente nel I secolo d.C, quando i romani stavano espandendo la loro influenza nella zona della Valbelluna.
Il Castello di Zumelle
Il Castello è situato in posizione strategica: domina infatti la famosa via Claudia Augusta Altinate, l’antica strada romana che congiungeva le pianure del Mar Adriatico al Danubio.
Fu ricostruito diverse volte lungo i suoi duemila anni di vita.
Secondo storia e leggenda, il Castello deve il suo nome alla nascita di due gemelli, dal matrimonio tra l’ancella Eudosia e Genserico, re dei Goti che aveva fatto ricostruire e ampliare il corpo principale dell’edificio, attorno al 540 d.C. stabilendo qui la propria dimora.
La visita al maniero, restaurato infine negli anni 60, dura circa un’ora e offre una vera e propria immersione nella storia e atmosfera dei tempi antichi, incluso il menu.
Alla taverna del castello infatti, avrete l’impressione di partecipare ad un vero e proprio banchetto medievale.