Monte Sperone: su e giù e pranzo da Bacchetti
Questa è proprio l’escursione “di casa”: potete infatti comodamente uscire dal Fioralpino camminando. Se invece preferite abbattere un pochino il dislivello (di circa 800 m partendo dal residence), in macchina seguite la strada di Susin verso la deviazione che vi porta alla chiesetta degli alpini, c’è un parcheggio a quota 650 m dove trovate la cartina dei sentieri da consultare.
Si prosegue sulla ripida forestale, fino a località “Staol del Doro”; si continua sulla mulattiera in direzione ovest per imboccare poco dopo il sentiero che attraversa un bel bosco di noccioli.
Seguendo la traccia blu si arriva ad un bivio (Col de le Cavale). Qui si prende a destra seguendo l’indicazione “Monte Sperone”.
Continuando a seguire la traccia blu, si arriva a Forcella Pradel dove si ha un primo assaggio della superba vista sul lago del Mis a 1070 m.
Da qui il sentiero diventa più ripido seguendo il crinale dell’anti-cima. La fine dell’escursione richiede molta attenzione in quanto lo spettacolare sentiero di cresta risulta esposto sia sulla Valbelluna che sulla Val del Mis offrendo viste mozzafiato da entrambi i lati. In breve si raggiunge infine la croce di vetta.
Se partite leggeri di buon’ora al mattino, senza panini nello zaino, (4 ore circa andata e ritorno) e desiderate ricompensare la fatica della camminata, vi consigliamo un lauto pranzo presso la nostra osteria di fiducia “Bacchetti”. Si trova a solo qualche minuto di macchina dal Fioralpino, in località Mis di Sospirolo. Potrete gustare i sostanziosi piatti della tradizione culinaria veneta e bellunese, di ottima qualità e in un’atmosfera famigliare.