Il percorso delle antiche rogge è un facile sentiero di circa 7 km che parte da Bribano di Sedico e arriva al Sasso di San Giorgio costeggiando il torrente Cordevole, si prosegue fino al punto di arrivo in località Tappole. Lungo il percorso si incontrano diverse testimonianze delle attività industriali legate all’acqua un tempo insediate qui.
Per iniziare il percorso dovete arrivare fino a questo punto.
Adatto a tutta la famiglia, questo itinerario tematico prende il nome dalle rogge (canali) che portavano l’acqua alle segherie, mulini, fucine e una cartiera che un tempo si trovavano lungo il percorso. Sono presenti dei cartelli esplicativi che sapranno soddisfare la vostra curiosità riguardo la storia di questi luoghi.
Si può percorrere in entrambe i sensi, partendo da Bribano oppure da località Tappole
La maggioranza del percorso si sviluppa su strade bianche che costeggiano il torrente Cordevole e offrono dei magnifici scorci di quest’ultimo e della rigogliosa natura che lo attornia.
In alcuni punti potrete rinfrescarvi nelle acque cristalline del fiume e godervi un bel picnic.
Se invece non avete pensato ai panini nello zaino e volete sedervi comodamente a una tavola semplice ma efficace potete raggiungere il ristorante “Al Capannone” poco lontano, per rifocillarvi con un buon menù. Attenzione, è aperto solo in settimana.